L’Associazione Progetto di Vita ONLUS. con sede legale ed operativa in Caltanissetta, c/da Roccella, snc, presso la Tenuta Sant’Angela Merici, nasce ufficialmente il 14 Aprile 2004, come Associazione di Promozione Sociale per volontà del suo attuale Presidente Gaetano Terlizzi, per soggetti affetti da sindrome dello spettro autistico.

La motivazione personale, presto condivisa da numerose famiglie, ha determinato la volontà di pensare ad un Progetto di Vita che potesse considerare non un singolo servizio, bensì una rete di servizi e di risposte umane e sociali, in grado di prendere in carico la persona con autismo nella sua globalità.

L’Associazione viene costituita, dunque, allo scopo di offrire servizi e prestazioni socioriabilitative ed educative rivolte, in particolare, a soggetti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico, laddove per Autismo si intende un disordine dello sviluppo psicologico altamente invalidante, che nella quasi totalità dei casi, perdura anche in età adulta e il cui decorso dipende in buona parte dalla precocità e specificità degli interventi abilitativi attivati in età evolutiva.

Un sistema, quindi, in grado di seguire la persona autistica in modo globale e longitudinale, fornendo al contempo supporto a tutte le risorse che le ruotano attorno, dalla famiglia alla scuola, alle altre agenzie territoriali. Affinché ciò sia realizzabile l’Associazione si configura come il nodo sociale in grado di programmare e di attuare interventi coordinati: nella vita familiare; nel processo psico-educativo e riabilitativo; nel processo di inclusione scolastica; nel processo integrativo di inclusione e del tempo libero. Per garantire risposte significative, competenti ed appropriate al compito assunto.

Si tratta di un modello teorico e operativo che, non solo riprende e soddisfa i parametri di rigore scientifico, ma comporta anche la realizzazione di una proficua collaborazione tra le diverse forze che interagiscono attorno al singolo soggetto, creando un’interazione che permetta lo scambio di competenze ed il supporto reciproco fra i vari sistemi, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di persone con Autismo o con altre patologie correlate. Obiettivo preliminare è, dunque, fornire loro un “tessuto ambientale”, capace di affrontare le complesse problematiche poste dalla condizione stessa e reso “abilitativo” grazie alla competenza di tutti gli attori in gioco e alla condivisione di un Progetto Individualizzato.

Ispirati al principio della presa in carico globale della persona, dunque, gli interventi offerti prevedono un’azione intensiva nei singoli e specifici settori, finalizzata all’acquisizione di autonomie, abilità comunicative e relazionali, nonché all’adattamento della persona al gruppo, secondo puntuali criteri psico-pedagogici ed educativi. Per raggiungere tali obiettivi l’Associazione Progetto di Vita ONLUS assieme alla ConSenso Coop. Soc. costituita nel maggio 2014, svolgono ed organizzano le proprie attività promuovendo al meglio le interazioni con gli enti territoriali preposti allo sviluppo dei servizi socio-sanitari, con le scuole, con gli istituti formativi, con gli ambienti di lavoro e sport, con le famiglie degli utenti e, principalmente, con questi ultimi, agevolando una migliore valorizzazione degli step educativi ed ottimizzando la riuscita degli obiettivi terapeutici di migliore inserimento sociale. In tale scenario si mira, inoltre, a sostenere la formazione degli operatori e volontari anche e soprattutto mediante l’organizzazione e la promozione di Master Specialistici e Corsi di Formazione, in “Applied Behavior Analysis (A.B.A.)”, riconosciuti ed approvati dal Behavior Analyst Certification Board in collaborazione con diversi Istituti di Ricerca, di Formazione e Informazione riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale.

Chi Siamo

L’Associazione di volontariato Progetto di Vita nasce a San Cataldo (CL) il 14 Aprile 2008 da un forte impegno di giovani qualificati e da anni attivamente impegnati nel terzo settore. Ma soprattutto l’associazione nasce dai legami di amicizia! È questa la nostra forza.

Le ultime dal blog

©2019 ConSenso soc. Coop. All Rights Reserved. Designed By Roberto Naro Privacy Policy Cookie Policy

Search