Blog

sfidautismo la nostra realtà

L’Associazione di volontariato Progetto di Vita nasce a San Cataldo (CL) il 14 Aprile 2008 da un forte impegno di giovani qualificati e da anni attivamente impegnati nel terzo settore.

Ma soprattutto l’associazione nasce dai legami di amicizia! È questa la nostra forza!

Insieme abbiamo sentito il bisogno di creare delle opportunità per le persone che vivono la disabilità e, pietra dopo pietra, siamo riusciti a costruire una realtà che è diventata punto di riferimento sul territorio.

Dopo diversi anni di volontariato e lavoro e dato il numero crescente di utenti con bisogni speciali che afferiscono ai nostri servizi, abbiamo deciso di costituire la Cooperativa Sociale Consenso. La forma giuridica della cooperativa ci da l’opportunità di creare delle opportunità di inserimento lavorativo tagliate ah hoc per le persone con disabilità.

LA MISSION


L’Associazione opera nell’ambito di servizi di utilità collettiva e di rilevante solidarietà sociale, della assistenza ai soggetti portatori di handicap fisici, psichici, sensoriali.

L'Associazione si dedica, sin dalla sua fondazione, in maniera particolare alle esigenze e i bisogni dei bambini e giovani che sono affetti da Disturbi dello Spettro Autistico e delle loro famiglie. In questo ambito, nel territorio di riferimento, esistono pochi servizi.

Forniamo, dunque, servizi che si configurino per gli utenti e le famiglie, come un vero e proprio Progetto di Vita… dall’età infantile all’età adulta.

I SOCI


L’associazione Progetto di Vita e la cooperativa Consenso oggi possono contare su una base sociale di oltre 50 soci, che contribuiscono a garantire partecipazione e forza per sostenere la mission.

I VOLONTARI


Possiamo contare su un consistente numero di persone che a titolo gratuito, con diverse modalità e competenze, dedicano insieme agli operatori dell’associazione e della cooperativa momenti significativi e speciali alle persone seguite nei diversi servizi.

Il volontariato rappresenta, per noi, una risorsa importante che non si sostituisce al lavoro professionale degli operatori, ma che si integra nel contesto, sostenendo il lavoro educativo e portando ulteriore grinta e creatività.

L’EQUIPE


Per i servizi che vengono erogati, disponiamo di una ricca equipe professionale e specializzata interna alla struttura, formata da:

- n. 1 pedagogista;

- n. 1 psicologo-psicoterapeuta;

- n, 1 assistente sociale;

- n. 7 operatori (educatori e psicologi) con master in Executive ABA;

- n. 1 psicomotricista;

- n. 2 logopedisti;

- n. 3 operatori socio sanitari;

- n. 1 maestro d’arte;

- n. 1 maestro di teatro;

- n. 1 maestro di musica.

Inoltre, convinti che un buon lavoro può essere svolto solo se ci si pone costantemente in formazione, godiamo del supporto esterno al fine di supervisione da parte di un neurologo, una pedagogista e un neuropsichiatra infantile esperti in Disturbi dello Spettro Autistico.

 LA TENUTA


L’Associazione Progetto di Vita e la cooperativa Consenso operano all’interno di una meravigliosa cornice naturale: la Tenuta Sant’Angela Merici. Disponiamo di questa fantastica struttura, sita a Caltanissetta in c/da Roccella, grazie ad un accordo con la Compagnia delle Orsoline che ne hanno dato comodato d’uso. La tenuta si compone di una struttura con una superficie complessiva di mq 800 disposta su due livelli e con ampi spazi esterni protetti.

Godiamo poi di diversi ettari di terreno che ospitano una fattoria didattica, un’area attrezzata con barbecue, un anfiteatro, una piscina sopraelevata, un chiosco bar, un campetto di calcio e percorso sensoriale con erbe aromatiche e uliveto lungo 1 km.

La cooperativa e l’associazione dispongono anche di propri mezzi di trasporto (due pulmini per un totale di 18 posti) che assicurano all’utenza la possibilità del servizio di trasporto, nonché la possibilità di effettuare delle visite funzionali esterne al centro e che insistono sul territorio.

Chi Siamo

L’Associazione di volontariato Progetto di Vita nasce a San Cataldo (CL) il 14 Aprile 2008 da un forte impegno di giovani qualificati e da anni attivamente impegnati nel terzo settore. Ma soprattutto l’associazione nasce dai legami di amicizia! È questa la nostra forza.

Le ultime dal blog

©2019 ConSenso soc. Coop. All Rights Reserved. Designed By Roberto Naro Privacy Policy Cookie Policy

Search